< Ritorna alla lista
Prendre soin de sa peau pendant un cancer

COME PRENDERSI CURA DELLA PELLE IN INVERNO?

Con i trattamenti chemioterapici la pelle può diventare molto secca. Con l’arrivo dell’inverno il freddo non è di aiuto per la secchezza cutanea. È quindi necessario adottare delle buone abitudini, adatte al freddo invernale, per prendersi cura della pelle in inverno.

La nostra pelle non reagisce allo stesso modo in estate e in inverno e ancor meno quando ci sottoponiamo a trattamenti aggressivi.

Per affrontare l’inverno quando si ha il cancro, l’idratazione deve essere alla base delle abitudini quotidiane. Tuttavia, non bisogna dimenticare di aiutare la nostra pelle a star meglio.

Come detergere e struccare la pelle in inverno?

Primo passaggio indispensabile, vi consigliamo di iniziare la vostra routine con la rimozione del trucco. In inverno scegliete degli struccanti delicati come gli oli o i latti detergenti. Eventualmente potete utilizzare anche l’acqua micellare, preferibilmente in gel, per massaggiare con le dita il vostro viso restituendogli l’elasticità.

Per quanto riguarda la rimozione del trucco degli occhi, posizionate un batuffolo di cotone imbevuto di struccante sulla palpebra per qualche secondo, poi rimuovete delicatamente l’eccesso verso l’esterno. Non strofinate gli occhi durante la rimozione del trucco o rischierete di rendere maggiormente sensibili le vostre palpebre.

 

Il secondo passaggio, troppo spesso trascurato, è quello della pulizia. Con il freddo la pelle tende a seccarsi e può sfaldarsi. Il detergente utilizzato deve quindi essere delicato e soprattutto non disidratante. Nella stagione fredda, optate per degli oli detergenti o dei gel surgras delicati senza sapone. Per risciacquare, evitate l’acqua ricca di calcio.

A volte la vostra pelle può apparire spenta. Questa sensazione è dovuta alla pelle morta che le fa perdere il suo splendore. Completate la vostra routine di bellezza effettuando ogni 15 giorni uno scrub.

Una routine nutriente per prendersi cura della propria pelle

In inverno idratare la propria pelle fa bene, onutrirla in profondità è ancora meglio!

Scegliete dei trattamenti idratanti e nutrienti ricchi di lipidi. Per esempio, puntate su degli oli vegetali, perfetti per la loro azione lenitiva. Per prendervi cura della vostra pelle, dovrete creare una barriera tra lei e il freddo. Gli oli vegetali svolgono perfettamente questo compito. Ecco alcuni oli che potrebbero essere adatti per voi: l’olio di argan, l’olio di avocado, l’olio di canapa, l’olio di borragine, il burro di cacao, il burro di karité, l’olio di macadamia…

Un piccolo suggerimento: quando avrete trovato la crema idratante o l’olio vegetale che avete scelto, non esitate a procurarvela in formato da viaggio. Questo formato vi consentirà di averla con voi tutto il giorno per applicarla quando necessario.

Attenzione, se vi sottoponete alla radioterapia non applicate nessuna sostanza grassa sulla pelle prima di una seduta per evitare le ustioni.

Infine, anche in inverno non dimenticate di applicare la protezione SPF 50, almeno. Provvedete ad applicarla su tutto il viso, ma anche su tutte le altre zone del busto e comunque sulle orecchie e sul collo.

 

Prendetevi cura del vostro corpo in inverno

In inverno il primo gesto di bellezza per il vostro corpo è ridurre il tempo della doccia. Questa attenzione, buona per il pianeta, è buona anche per la vostra pelle. Limitare a 5 minuti la doccia sotto l’acqua tiepida eviterà di far disidratare la vostra pelle.

Prendersi cura della propria pelle e del proprio corpo passa anche per l’alimentazione. Optate per dei piatti contenenti cibi ricchi di acidi grassi essenziali che, dall’interno, potranno apportare lipidi alla vostra pelle.

Mangiate cibi come pesci grassi, frutti a guscio e tutti gli alimenti che possono fornirvi degli omega-3.

Infine, nutriamo e idratiamo tutto il nostro corpo. Insistiamo sull’idratazione delle mani e dei piedi con dei balsami nutrienti e ricchi. E non dimenticatevi mai delle labbra perché sono la parte del corpo che soffre di più il freddo invernale. Applicate più spesso possibile un balsamo per le labbra rigenerante, preferibilmente con protezione solare.

 

Come truccare la pelle secca in inverno?

Con il freddo, la vostra pelle soffre di più e la scelta dei prodotti per truccarla può essere un vero rompicapo. Per truccare la vostra pelle in inverno, è necessario privilegiare dei fondotinta cremosi o liquidi, adatti alle pelli sensibili. Orientatevi verso dei fondotinta contenenti degli oli vegetali che agiscono sul viso come un film protettivo dalle aggressioni esterne, come il freddo. Le BB cream, per esempio, sono le ideali da applicare in inverno.

In generale, in inverno, il vostro trucco dovrebbe consistere in prodotti con consistenza liquida o in crema allo scopo di non evidenziare le zone secche della pelle. L’inverno è quindi l’occasione perfetta per scoprire i fard in crema o i rossetti dalle consistenze cremose.

Ora sapete come svolgere una routine adatta alla stagione invernale per coccolare la vostra pelle.