Anche senza ciglia, intensificate lo sguardo attraverso alcune tecniche.
I VOSTRI PROBLEMI
Come per capelli e sopracciglia, la chemioterapia e/o la radioterapia possono portare alla caduta completa o parziale anche delle ciglia modificando il vostro sguardo e rendendo gli occhi più sensibili alle aggressioni esterne.
I GESTI FONDAMENTALI
Illuminate lo sguardo utilizzando gli ombretti
Scegliete dei colori matt e naturali che si armonizzino con i vostri occhi e la vostra carnagione. Evitate i colori perlati e brillanti che rischiano di mettere in risalto le rughe. Applicate un ombretto chiaro su tutta la palpebra mobile insistendo sulla parte interna dell’occhio e sotto le sopracciglia per ottenere un’arcata ben bombata. Applicate l’ombretto più scuro nell’angolo esterno dell’occhio e andate sfumando verso l’interno. All’inizio vi sembrerà complicato ma riuscirete ben presto a padroneggiare la tecnica! Con il dito o un cotton fioc, sfumate l’ombretto per ottenere un effetto più delicato e naturale.
Intensificate lo sguardo con la matita
Con una mano, tenete la matita, e con l’altra tenete l’occhio fermo. Applicate una linea molto sottile sulla rima superiore dell’occhio e sulla parte finale della rima inferiore. Sfumate delicatamete il tratto con un cotton fioc o con un dito per il tocco finale, aggiungete sulla vostra matita uno strato di ombretto abbastanza scuro.
Ispessite il vostro sguardo con un mascara
Il mascara può restituire volume e spessore alle ciglia diradate. Utilizzate dei mascara non waterproof poichè sono più semplici da struccare e comportano meno rischi di infezioni oculari. Dall’inizio del vostro trattamento, utilizzate un nuovo mascara e cambiatelo ogni mese poichè il tubo del mascara è il luogo perfetto per la creazione di batteri: contiene dei grassi di origine animale. Lavate lo spazzolino del mascara una volta a settimana con acqua e sapone.
PICCOLE AGGIUNTE
Per evitare che l’ombretto si depositi nelle pieghe dell’occhio passate prima un sottilissimo strato di correttore e fissatelo con della cipria.
Durante i trattamenti, evitate di fare un trucco permanente poichè il rischio di infezioni in quel periodo è molto alto.
Evitate, inoltre, di utilizzare le ciglia finte poichè la colla potrebbe portare a delle irritazioni. Se avete un evento importante e volete indossarle, cercate di toglierle il prima possibile.
Attenzione : il mascara può essere sconsigliato poichè potrebbe appesantire le vostre ciglia, farle cadere o causare delle infezioni oculari. Non utilizzatelo quotidianamente, privilegiate la matita. Smettete di utilizzare il mascara se soffrite di infezioni o secchezza agli occhi.