L’alimentazione gioca un ruolo importante nella prevenzione dei tumori: siamo ciò che mangiamo, dice un vecchio detto, e non c’è niente di più vero. Il cibo, infatti, contiene proprietà utili all’organismo, ma spesso il tipo di cottura o la consumazione di preparati troppo complicati o pre-confezionati ci fanno perdere tutti i nutrienti, o addirittura mettono a rischio la nostra salute.
Per esempio, è ormai risaputo che la consumazione di cibi bruciati contribuisce allo sviluppo dei tumori, perché non solo gli alimenti, una volta troppo cotti, perdono i loro nutrienti, ma le sostanze che si sviluppano con la bruciatura (della carne, delle verdure, della pizza…), pur essendo diverse a seconda della materia prima, sono cancerogene. Anche lo zucchero raffinato sarebbe da evitare (seppur il solo collegamento, per ora, sia con il tumore al seno), così come tutti gli altri cibi raffinati che, anche se non direttamente legati all’insorgenza del cancro, hanno un impatto importante sulla salute e quindi sul benessere delle nostre cellule.
Come si deve mangiare quindi per stare lontani il più possibile dal cancro?
La dieta mediterranea per prevenire il cancro
Diverse ricerche hanno dimostrato che la dieta mediterranea è ideale per combattere e prevenire l’insorgenza del cancro, e ormai molte associazioni e istituti di prevenzione oncologica distribuiscono informazioni riguardo un’alimentazione corretta, basata su delle buoni abitudini che possiamo ritrovare, fortunatamente, nelle nostre tradizioni culinarie e nei prodotti della nostra terra. La dieta mediterranea, infatti, è stata elaborata dal Dr Keys dopo la seconda guerra mondiale studiando la popolazione del Cilento, ed è altamente anti-infiammatoria e quindi particolarmente utile a contrastare l’insorgenza di cellule cancerogene.
Per esempio, la Lilt di Prato mette a disposizione un opuscolo ed un calendario 2018 con tutti i consigli per seguire la dieta mediterranea comodamente ogni giorno, senza privazioni alimentari, mangiando bene e restando in salute.
Quali sono gli alimenti migliori per il nostro corpo? Ecco qualche idea.
Ogni pasto – pranzo e cena – dovrebbe iniziare con una porzione di verdura, secondo la regola dei cinque colori, ovvero: ogni giorno mangiate cinque porzioni di frutta e verdura di cinque colori diversi, perché a seconda del colore le proprietà e i nutrienti cambiano.
Pranzo e cena dovrebbero poi sempre comprendere un “primo piatto”, o un piatto a base di cereali, ma ricordatevi che è meglio consumare cereali integrali o alternativi: niente farina bianca, detta anche raffinata, ma preferite pasta, pane, pizza, biscotti integrali o di riso, di legumi, per celiaci, insomma, sperimentate!
Ricordatevi di limitare l’uso di carne, di ogni tipo, e preferite piuttosto i legumi. Ceci, lenticchie, piselli, fagioli, anche soia: condite come più vi piace, limitando l’uso del sale e privilegiando invece olio extravergine d’oliva, spezie, limone, aceto balsamico, aglio, cipolla, erbe aromatiche. Se non potete fare a meno del sale, scegliete quello marino.
Consumate poi frutta e verdura di stagione: abbiamo la fortuna di vivere in un paese ricco di prodotti, perché non approfittarne? Per quanto si parli delle tante proprietà dell’avocado, guardate sempre la provenienza delle materie prime e scegliete alimenti cresciuti sotto il sole italiano, alle giuste temperature, magari biologicamente. Se avete un piccolo orto, ancora meglio!
Quanto alla carne, non temete, non è vietata, ma come abbiamo detto su è meglio limitarne il consumo. Date spazio alla carne bianca una volta la settimana, mangiate saltuariamente quella rossa e i suoi derivati, fatevi due uova una volta a settimana e via libera al pesce, però meglio se di piccolo taglio come quello azzurro, ricco di omega-3, grassi buoni.
Inserite nella vostra dieta, nelle insalate per esempio, dei semi oleosi (per esempio i semi di lino, ma anche di sesamo, la chia…) e i frutti in guscio, in particolare per gli spuntini, che dovranno essere due al giorno, uno a metà mattina e uno al pomeriggio.
In totale, infatti, i vostri pasti dovranno essere 5, senza saltare la colazione che è molto importante per il benessere dell’organismo, il metabolismo (se pensate di dimagrire saltando la colazione vi sbagliate di grosso!) e anche le vostre capacità ad affrontare la giornata e a concentrarvi. Provate le alternative al latte vaccino e preferite gli yogurt magri e non aromatizzati.
Per completare le giornate, bisogna bere almeno 1 litro e mezzo di acqua naturale al giorno, o in alternativa tè verde, tisane, infusi. Il caffè è ammesso una o due volte al giorno, così come il vino, da consumare però a fine pasto e non durante.
E i dolci? Niente paura: una volta a settimana concedetevi una bella fetta di torta, meglio se fatta in casa (se per caso utilizzate farine alternative, come quella di mandorle, per esempio, e la frutta, potete mangiarla anche più spesso). Il cioccolato fondente è concesso, meglio se a colazione, e in quantità non esagerate. No allo zucchero, se potete, ma preferite la stevia o il succo d’agave. Assolutamente da evitare invece i prodotti confezionati come le bevande zuccherate, i succhi di frutta industriali, i superalcolici, gli insaccati e i derivati della carne rossa.
Queste buone abitudini non solo contribuiscono a prevenire il cancro, ma vi faranno sentire più in forma, con un peso più regolare, con più forza, una pelle più bella, un respiro regolare, ecc. E sarete di ottimo esempio per i vostri figli, se ne avete di piccoli!
La dieta mediterranea è la migliore alimentazione possibile per restare in forma e tenere alla larga le cellule tumorali!