< Ritorna alla lista

Natale: 5 regali per chi deve fare la chemioterapia

Inutile girarci intorno: chi è sotto chemio perché deve lottare contro un tumore, lo è anche durante le feste. Non ci sono Natale, Capodanno o vacanze estive che tengano, e se avete avuto un parente in terapia – o lo avete – sapete bene che è così. Per questo l’idea di qualche regalo speciale durante le feste può aiutarvi a far passare questo periodo in maniera un po’ più serena: se è vero che il cancro non deve rubare il quotidiano, è anche vero che non è semplice: la malattia porta stanchezza, paura, impegni e tanti piccoli e grandi problemi legati alla forma fisica.

Se volete fare piacere ad una persona a voi vicina che sta affrontando la dura lotta contro il cancro, ecco cinque regali che potrebbero fare al caso vostro. Perché la persona che avete davanti non è il suo tumore, e dovete ricordarglielo!

5 regali da fare ad un’amica col cancro

Ci rivolgiamo in particolare alle donne perché, si sa, sono quelle che subiscono un doppio shock quando si tratta di terapie: la perdita di capelli, per esempio, o la mastectomia, possono rappresentare un trauma non facile da affrontare. Aiutiamole quindi a sentirsi meglio con dei pensieri speciali, che siano pensati appositamente per loro, prima di ritrovarci a regalare una crema e poi scoprire che non è adatta durante la radioterapia!

Scoprite con noi come andare sul sicuro e fare certamente un regalo gradito.

Se per vostra fortuna non vi siete mai sottoposti a chemioterapia, non sapete che effetto devastante può avere – tra le altre cose – sulle unghie. Le estremità vengono infatti particolarmente colpite dai trattamenti e, proprio come cadono i capelli, rischiano di cadere anche le unghie, o se non altro di rovinarsi in maniera evidente. Usare dei prodotti per prevenire questo effetto e al tempo stesso poter mettere lo smalto è molto utile per sentirsi meglio nel quotidiano, e per rispolverare la propria femminilità. Gli smalti al silicio sono la soluzione migliore e più sicura.

Forse non lo sapete, ma una donna operata al seno non sempre subisce una ricostruzione nell’immediato. Per questo deve indossare una protesi mammaria e, per poterla indossare, necessita di reggiseni appositi. Quindi perché non regalare una bella camicia da notte con reggiseno integrato? Chiedete la taglia a qualcuno vicino alla diretta interessata per non sbagliare.

Non immaginatevi niente di esotico: quando si perdono i capelli, non solo fa più freddo (!) ma il cuoio capelluto diventa particolarmente sensibile, sia perché non abituato ad essere “nudo”, sia perché i trattamenti di chemioterapia rendono sensibile e reattiva la pelle. Per questo bisogna ripararsi anche di notte, quando non si possono indossare parrucche e i turbanti e foulard portati di giorno sono un po’ troppo ingombranti. Il turbante da notte ripara e protegge dagli sfregamenti.

Se volete fare un regalo semplice ma molto gradito da chi si sta sottoponendo a chemio e radio, scegliete allora una crema altamente idratante, che ripara e protegge la pelle di ogni parte del corpo: da applicare in caso di secchezza su qualsiasi zona, per cicatrizzare dopo la radio, per ammorbidire le labbra o ancora come crema per le mani.

A parte il classico olio di ricino, che si compra facilmente, il regalo più gradito da una donna che si sta sottoponendo a chemio è sicuramente il siero per far ricrescere le ciglia. Le sopracciglia si disegnano, la testa si copre o si mette una parrucca, ma le ciglia… con quelle c’è poco da fare. Per questo dopo 4 settimane dalla fine della chemio il siero è perfetto per aumentare la ricrescita e velocizzarla. Con questo il successo è garantito!

Adesso avete delle idee concrete, utili e sicuramente gradite per fare dei regali a delle amiche o parenti che stanno affrontando la chemioterapia. Non abbiate paura di fare piacere, ritrovare la femminilità e riuscire a vivere meglio il proprio quotidiano è fondamentale per una donna che lotta contro il cancro!

Posta un Commento