< Ritorna alla lista
Rezeptideen

Ricette fresche per l’estate

Il caldo non sempre è il periodo ideale per l’apparato digestivo, soprattutto quando si segue un trattamento contro il cancro. Trovare delle idee per il pasto non è sempre facile.
 Per evitare di sentirsi male quando fa caldo, l’ideale è mangiare in piccole quantità e spesso.  Si consiglia di non mangiare troppe verdure crude, oppure è possibile acompagnarle con farinacei e verdure cotte per facilitarne la digestione. Ecco alcune idee di ricette fresche semplicissime e veloci con cui deliziarsi nel corso della giornata o durante un pic nic o un aperitivo.

Acqua, limone, cetriolo & rosmarino 

In una caraffa mettere le fettine sottili di mezzo cetriolo, mezzo limone a spicchi e qualche ramo di rosmarino fresco. Versare un litro e mezzo d’acqua liscia o frizzante e aggiungere qualche cubetto di ghiaccio a piacere.Lasciare in infusione e consumare nel corso della giornata

Zuppa fredda stile gaspacho 

In un’insalatiera mescolare tre pomodori, il terzo di un cetriolo, uno spicchio d’aglio e una fetta di pane, il tutto tagliato a datini. Aggiungere due cucchiai di olio d’oliva, uno o due cucchiaiani di aceto di sherry, qualche foglia di basilico fresco, un pizzico di sale e pepe.

Lasciare riposare almeno mezzora al fresco e frullare prima di servire.

I piccoli wrap da mangiare uno dopo l’altro 

Su delle tortillas di mais o grano spalmare (fino a 2/3) un po’ di formaggio fresco. Posare sopra pezzettini di prosciutto cotto, qualche fettina di cetriolo e pomodori secchi, qualche foglia di rughetta e dell’avocado. Arrotola le tortillas e tagliale formando dei rotolini. Sono pronti per essere mangiati o essere conservati al fresco prima di essere serviti. 
Evidentemente potrai modificare aggiungendo degli ingredienti secondo le tue voglie! Pesce affumicato, verdure crude o arrostite, formaggio, salumi: fatevi piacere anche a tavola!

L’insalata di frutti rossi 

In una ciotola mettere 250 gr di fragole lavate, mondate e tagliate a pezzi grossi. Aggiungere 125 gr di mirtilli interi. Aggiungere mezzo cucchiaio di zucchero di canna e 4 gocce di succo di lime.
 Lasciare riposare un’ora o due prima di servire ben fresca