Quando abbiamo incontrato Marlene, 31 anni, era ovvio, dovevamo raccontare la sua storia, il suo viaggio! La sua voce dolce e il suo bel sorriso ci fanno dimenticare immediatamente i test più duri che ha ancora oggi … Ci consegna senza tabù la sua carriera, le sue paure ma anche tutti i suoi consigli e trucchi per cercare di vivere meglio il suo cancro.
Questo risale a pochi anni fa, nel 2011 Marlène subisce una mastectomia e una dissezione ascellare in seguito alla scoperta di un tumore nel seno destro. Alcuni mesi dopo la sua radioterapia e le sessioni di terapia ormonale, apprende che ha una recidiva e che il suo tumore ha purtroppo metastatizzato.
Grande sportiva, la malattia non le ha impedito di continuare ad andare in bicicletta, aquabiking e nordic walking, un vero vestito per lei in cui gli incontri sono belli e rassicuranti. Lo sport l’ha aiutata a combattere la fatica per tutta la malattia. Gli ha anche permesso di aprirsi alle persone e affrontare la solitudine per mantenere il morale e la forza per continuare il suo combattimento: “All’inizio della malattia, non sentivo il bisogno di entrare in contatto con le persone ma sono aperta e vicina agli altri. Ha cambiato la mia personalità!” Voleva provare tutto per assicurarsi che non perdesse un momento di sollievo, una piccola bolla di benessere.
Prova poi diverse medicine alternative come massaggi dalla medicina cinese o dalla sophrologia. Tutta questa cura di supporto ha chiaramente contribuito ad alleviare gli effetti collaterali dei suoi trattamenti. Un vero vantaggio secondo lei.
Marlene ci ha anche dato i suoi consigli di bellezza che ha adottato durante la sua malattia. Per affrontare la perdita di capelli, ciglia e sopracciglia, Marlène ha subito adottato lo stencil per ridisegnare le sopracciglia, elementi essenziali del viso, “ridisegnare una linea di sopracciglia è già molto tecnico per tutti così senza le sopracciglia rendono la vita più facile”. Anche l’olio di ricino era davvero necessario dopo il suo trattamento. Grazie all’olio di ricino che applica sul dito, le sue ciglia hanno trovato la loro lunghezza e il loro spessore. Infine, per una carnagione più radiosa, la sua punta fetish: lavorare l’incarnato e mettere il blush brillante per illuminare il suo viso e avere un bell’effetto.
Oltre ai suoi consigli di bellezza e sport, Marlène ha deciso di scrivere un blog intitolato “Crab Breeze“. Questo blog le ha permesso di esteriorizzare ciò che sentiva. Mentre scriveva questo blog per se stessa, alla fine decise di pubblicare i suoi articoli per “aiutare le donne che mancano di informazioni”. Pubblicando questi articoli, Marlene ora ha bisogno di loro: “Mi ha fatto sentire bene”. Non esitare a raccogliere un massimo di informazioni e sfoglia le sue poche pagine che faranno il bene più grande anche a te.
Marlene termina con messaggi di speranza e resilienza. La malattia l’ha aiutata ad affermare se stessa e gli altri. Il sorriso è l’arma migliore per combattere la malattia. Un sorriso rassicura e conforta anche se la vita non ci sorride tutti i giorni.
Un enorme grazie a Marlène per questo meraviglioso momento di condivisione …